Viaggio 8 giorni on the road nei Paesi Baschi

Paesi Baschi: il volto inedito della Spagna, alla scoperta del nord tra cultura e natura

Viaggio on the road nel rispetto delle risorse naturali, le tradizioni locali, tenendo conto dell’impatto sociale, ambientale e culturale delle proprie azioni.

Se vuoi fare un’esperienza a contatto con la natura

Se cerchi un viaggio in autonomia però con l’assistenza ed i consigli di una persona esperta nella destinazione

Se ti piace viaggiare e scoprire tradizioni e gastronomie del luogo che stai visitando

Questo è il viaggio che cercavi. Leggi l’itinerario e contattami per maggiori informazioni

Itinerario di 8 giorni/7 notti

I Paesi Baschi offrono una combinazione unica di cultura, natura, gastronomia ed arte. Una regione versatile ed affascinante per un viaggio indimenticabile on the road che inizia da Bilbao con il suo paesaggio urbano unico ed il suo carattere distintivo. Scoprirai l’entroterra e le sue riserve naturali, stando a contatto con una natura esuberante per poi raggiungere la costa con pittoreschi porticcioli, vigneti e scogliere vertiginose. Conoscerai un angolo di Spagna con una tradizione fortemente radicata, una lingua propria ed una cucina squisita.

Giorno 1: Benvenuti nei Paesi Baschi

Arrivo in autonomia a Bilbao e transfer hotel. Giornata libera per iniziare a conoscere Bilbao, una città in pieno cambiamento e che sorprendere qualsiasi visitante. La città più cosmopolita dei Paesi Baschi e con una tradizione gastronomica invidiabile.

Pernottamento: hotel 4*

Giorno 2: Bilbao

Colazione in hotel e partenza per un tour a piedi alla scoperta di Bilbao, visitando il quartiere antico e le sue sette strade, Plaza Nueva ed i suoi bar di “pintxos” (tapas basche), la “ria” di Bilbao, dove l’acqua salate del mare si incontra con l’acqua dolce del fiume Nervion, la cattedrale ed il famoso mercato dove poter ammirare ed assaggiare prodotti della zona. Pomeriggio libero, ma prima della partenza vi verranno inviati tutti i suggerimenti per organizzarlo al meglio.

Servizi inclusi: visita guidata a piedi, guida locale parante italiano
Pernottamento: hotel 4*
Pasti inclusi: colazione

Giorno 3: Entroterra Paesi Baschi

Colazione in hotel, ritiro auto a noleggio e partenza per l’entroterra basco, raggiungendo il parco naturale Gorbeia, il parco più grande dei Paesi Baschi e luogo ideal per connettersi con la natura. Dopo aver realizzato il check-in in hotel, partenza per un itinerario di trekking alla scoperta del parco. Attività che si può svolgere in modo autonomo o con guida locale. In questa zona ci sono delle attività facoltative “succulenti” che vi verranno indicate al momento dell’iscrizione, contattatemi per saperne di più.

Pernottamento: hotel 3*
Pasti inclusi: colazione e cena
Km auto giornalieri: 50

Giorno 4: Riserva Biosfera di Urdaibai

Colazione in hotel e partenza in auto attraverso i meravigliosi paesaggi montani per raggiungere la Riserva della Biosfera di Urdaibai, 12 km di spiaggia dichiarati dall’UNESCO, Riserva Mondiale della Biosfera dove potrete ammirare boschi di querce che sorgono a pochi metri dalla vegetazione acquatica. Raggiunta questa potrete visitare anche le varie località che la circondano: il paesino mecca del surf, immerso nel cuore della Riserva, località a picco sul mare, un porticciolo nascosto tra due falesie. Alla fine della giornata raggiungerete Zumaia per il pernottamento. Al momento dell’iscrizione vi verranno condivise tutte le informazioni pratiche riguardando l’itinerario e le attività facoltative che potrete svolgere. Contattami per saperne di più.

Pernottamento: hotel 3*
Pasti inclusi: colazione
Km auto giornalieri: 120

Giorno 5: Geoparco dei Paesi Baschi

Colazione in hotel e partenza per ammirare uno dei paesaggi più spettacolari di questo viaggio, il Bioparco della Costa Basca tra scogliere vertiginose e viste sul Mar Cantabrico. Si lascia l’auto a Zumaia per prendere il treno con un breve viaggio fino a Deba e da lí si inizia un trekking lungo la costa di Flysch, per ammirare le scogliere del Geoparco ed i suoi panorami mozzafiato, fino a raggiungere Deba. Come alternativa o aggiunta al trekking c’è la possibilità di ammirare la costa di Flysch con un tour in barca. Tempo di percorrenza trekking: 5/6 ore circa. Dislivello: 180m. Durata tragitto in treno: 15 min.

Pernottamento: hotel 3*
Pasti inclusi: colazione
Km auto giornalieri: 70

Giorno 6: Mare ed enogastronomia

Colazione in hotel e partenza per la famosa località di Bermeo, cittadina marinara con un porto dove si respira ancora l’atmosfera tipica dei Paesi Baschi, ricca di storia e cultura, importante centro di pesca ed attività marittime per secoli. La cittadina conserva un affascinante centro storico, con strette strade lastricate, antiche case di pescatori ed una vivace atmosfera. Dopo aver visitato Bermeo vi dirigerete verso San Juan de Gaztelugatxe, luogo magico circondato da leggende. Una curiosità: gli amanti della serie televisiva “Trono di Spade” sicuramente lo riconosceranno. Ultima tappa del giorno Bakio, splendida cittadina balneare. In questa tappa sono previste interessanti attività facoltative, per amanti della fauna marina o della enologia. Scrivimi per scoprire queste attività che ho previsto per voi in questa giornata!

Pernottamento: hotel3*
Pasti inclusi: colazione
Km auto giornalieri: 50

Giorno 7: Storia ed architettura basca

Colazione in hotel e partenza per Gernika, famosa per il suo significato storico e culturale, un luogo di memoria e riflessione sulla guerra e sulla pace, qui potrete visitare il Museo della Pace, l’albero di Gernika simbolo dell’autonomia e dell’identità basca ed il murale del quadro “Gernika” di Picasso. Oltre il suo significato storico, Gernika è una città affascinante con un centro storico pittoresco, una vivace vita culturale ed una ricca tradizione culinaria. Dopo aver visitato la cittadina, vi dirigete verso Portugalete, per visitare il “Puente Colgante” ovvero il ponte sospeso. Uno spettacolare ponte realizzato alla fine del 1800 da un allievo di Gustave Eiffel. In base alla stagione avrete anche la possibilità di trascorrere qualche ora in una delle varie spiagge della costa bilbaina, spiagge perfette per concedersi un bagno o fare una rilassante passeggiate. Al momento dell’iscrizione vi consiglierò le migliori spiagge in base anche ai vostri gusti. Ritorno a Bilbao a fine giornata.

Pernottamento: hotel 4*
Pasti inclusi: colazione

Giorno 8: Partenza

Colazione e check-out. Possibilità di late check-out. Consegna dell’auto e partenza in autonomia. Nel caso in cui il volo di ritorno sia nel tardo pomeriggio possibilità di una attività facoltativa.

Pasti inclusi: colazione

La quota comprende:

7 Pernottamenti con colazione in hotel 4* e 3*
2 Cene con acqua
Servizio transfer da aeroporto a hotel di Bilbao
Materiale informativo (ristoranti ed attività che si realizzeranno) e mappe per trekking e vista parchi
Visita guidata di Bilbao con guida locale parlante italiano

La quota NON comprende:

Volo a Bilbao + tasse aeroportuali
Noleggio auto dal giorno 3 a 8
Assicurazione medico-bagaglio
Pasti dove non specificato
Attività definite facoltative
Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

ATTIVITÀ FACOLTATIVE

Visita in barca Ria di Bilbao
Trekking guidato parco Gorbeia
Tour in barco lungo la costa Flysch
Tour avvistamento balene
Esperienza enologica
Masterclass di cucina basca

PREZZO

A partire da 1.350€ a persona

Direzione tecnica a cura di Itinarrando

VUOI RICEVERE L’ITINERARIO COMPLETO ED UN PREVENTIVO o PERSONALIZZARLO IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?